Corso di formazione Anastasis
Dalla lettura della diagnosi al progetto psico-educativo per un intervento efficace
Nel percorso di presa in carico di un ragazzo con difficoltà di apprendimento non si può prescindere dal costruire un progetto psico-educativo “su misura” partendo da quelle che sono le sue caratteristiche.
Docente
Dott.sa Federica Zoli
Laurea specialistica in psicologia delle organizzazioni e dei servizi in ambito educativo e scolastico; Laurea in Scienze della Formazione Primaria e docente di ruolo di scuola primaria, Master in Valutazione e Trattamento dei Disturbi Specifici d’Apprendimento Istituto Galton; DSA e ADHD Homework Tutor, Coordinatrice per 7 anni di un doposcuola specialistico per bimbi e ragazzi con DSA, responsabile di progetto per l’inclusione in diverse scuole.
Contenuto
Il primo strumento, fondamentale per “comprendere” le caratteristiche e peculiarità dello studente con difficoltà, non può che essere la documentazione diagnostica.
Con questa giornata si vuole mettere i partecipanti in condizione di elaborare un progetto psico- educativo a partire dagli elementi diagnostici, andando in profondità nella lettura e comprensione della diagnosi.
Ecco alcuni dei temi che verranno affrontati:
- Il nostro sistema di apprendimento
- Iter diagnostico
- La valutazione dell’intelligenza
- La valutazione del linguaggio
- La valutazione degli apprendimenti
- La valutazione di memoria e attenzione + ADHD
- Redigere il PDP o il progetto educativo sulla base della valutazione effettuata
- Strategie di intervento e strumenti compensativi
- Cenni relativi alle strategie di studio per singole materie
A chi si rivolge:
Insegnanti curriculari e di sostegno, operatori di supporto a ragazzi con difficoltà di apprendimento
Costo
94 € IVA esente (iscrizione attraverso i centri doposcuola convenzionati Anastasis)
Orario
Dalle 9:30 alle 17 (pausa pranzo indicativamente dalle 13 alle 14)